Io Leggo per gli altri - dalla puglia al piemonte

L'onda lunga dei lettori volontari

ad Alta Voce

Il progetto nazionale di Associazione Nausika e LaAV – Letture ad Alta Voce “Io leggo per gli altri – Dalla Puglia al Piemonte: l’onda lunga dei lettori volontari ad alta voce”, finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura con il bando “Ad Alta Voce 2020”.

Il progetto nasce all’interno di LaAV – Letture ad Alta Voce, il movimento di lettori volontari nato nel 2009 all’interno di Associazione Nausika e il cui motto è “Io leggo per gli altri”.

Il cuore di LaAV è il volontariato attraverso la lettura ad alta voce.

Leggere per gli altri e in particolare per chi è solo, per chi è in difficoltà o svantaggio temporaneo o permanente.

LaAV pratica e promuove la lettura e la lettura ad alta voce perché la lettura produce benefici apprenditivi, cognitivi, emotivi, relazionali, sia per chi legge che per chi ascolta.

Il progetto nazionale mira a diffondere la pratica della lettura ad alta voce e a radicare i benefici nelle 4 regioni coinvolte: Piemonte, Veneto, Toscana, Puglia.

"

L’obiettivo del progetto è espandere e radicare la pratica della lettura ad alta voce in tutti gli ambiti della vita personale, formativa, professionale e civile.

Azioni perseguibili attraverso la formazione dei vari attori interessati alla lettura ad alta voce, i laboratori, la distribuzione di libri, la creazione di gruppi di lavoro per rafforzare la rete locale ed interregionale per la lettura ad alta voce, l’attivazione di training narrativi, di reading pubblici e di servizi di volontariato, tra cui il service learning come percorso di apprendimento, pratica e cittadinanza.

Il progetto si prefigge di trasformare gli utenti, in particolare ragazzi e bambini, in attori del progetto e della lettura ad alta voce perché diano sostenibilità e futuro alle attività di volontariato e promozione.

LE RISORSE PER I SOGGETTI ADERENTI AL PROGETTO E I CIRCOLI LaAV:

Kit comunicazione eventi

Kit attivazione Circolo LaAV e Teen LaAV

Kit Eventi ad Alta Voce

Kit Training lettura ad alta voce a scuola

Decalogo Lettura ad Alta Voce

Kit PCTO e Letture ad Alta Voce

Bibliografie Tematiche e per Target

I 130 nodi della rete, dalla Puglia al Piemonte.

In questa pagina trovi i soggetti che hanno già aderito al progetto. Le adesioni sono ancora aperte, per unirti alla Rete puoi contattare le referenti regionali.