Io Leggo per gli altri - dalla puglia al piemonte

L'onda lunga dei lettori volontari

ad Alta Voce

LA FORMAZIONE

Il progetto nazionale di Associazione Nausika e LaAV – Letture ad Alta Voce “Io leggo per gli altri – Dalla Puglia al Piemonte: l’onda lunga dei lettori volontari ad alta voce” è finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura con il bando “Ad Alta Voce 2020”.

Il progetto nazionale mira a diffondere la pratica della lettura ad alta voce e a radicare i benefici nelle 4 regioni coinvolte: Piemonte, Veneto, Toscana, Puglia.

Per questo una parte del progetto è dedicata alla formazione di: insegnanti, librai e libraie, bibliotecari e bibliotecarie, educatori ed educatrici, e di tutti coloro che operano nel settore della cultura, dell’educazione e della PA o che sono interessati alla pratica della lettura ad alta voce.

La lettura ad alta voce crea comunità.

La lettura ad alta voce fornisce, attraverso le storie, modalità per leggere sé stessi e mattoncini per la costruzione dell’identità.

La pratica della lettura ad alta voce è una pratica di benessere sociale che genera: inclusione, condivisione, co-costruzione sociale, comunità educanti, reti sociali durevoli nel tempo, maggiore democraticità.

Slide della formazione in presenza di Onda Lunga

LE DATE DELLA FORMAZIONE

LECCE: 1 settembre e 2 settembre (mattina)

Giovedì 1 Settembre 2022 – ore 09.00 – 12.30 e ore 15.00 – 18.30 –Seminario effetti e tecniche di lettura ad alta voce.

Venerdì 2 Settembre 2022 – ore 9.00 – 12.30 – Seminario effetti e tecniche di lettura ad alta voce.

Presso la Scuola secondaria di primo grado “A. Galateo”, in via Domenico Fontana n.1, Lecce.

Puoi pre-iscriverti alla formazione di Lecce dall’evento su Eventbrite. La pre-iscrizione non è vincolante, ma i posti sono limitati.

Per informazioni o se hai domande puoi contattare la referente della Puglia ondalungalettori.puglia@gmail.com

VICENZA: 6 settembre e 7 settembre

Martedì 6 Settembre 2022 – ore 16.00 – 19.30 –Seminario effetti e tecniche di lettura ad alta voce con un momento finale di letture ad alta voce a cura dei Circoli LaAV veneti.

Mercoledì 7 Settembre 2022 – ore 9.00 – 12.45 e poi ore 14.00 – 16.30 – Seminario effetti e tecniche di lettura ad alta voce.

Presso Teatro Astra, Contrà Barche n.55, 36100 Vicenza (VI).

Puoi pre-iscriverti alla formazione di Vicenza dall’evento su Eventbrite. La pre-iscrizione non è vincolante, ma i posti sono limitati.

Per informazioni o se hai domande puoi contattare la referente del Veneto ondalungalettori.veneto@gmail.com

"

TORINO: 8 settembre e 9 settembre (mattina)

Giovedì 8 Settembre 2022 – ore 10.00 – 17.30 – Seminario effetti e tecniche di lettura ad alta voce

Venerdì 9 Settembre 2022 – ore 9.30 – 12.45 – Seminario effetti e tecniche di lettura ad alta voce

Presso Sala IC Torino 2, via A. Cecchi 16-18, Torino.

Puoi pre-iscriverti alla formazione di Torino dall’evento su Eventbrite. La pre-iscrizione non è vincolante, ma i posti sono limitati.

Per informazioni o se hai domande puoi contattare la referente del Piemonte ondalungalettori.piemonte@gmail.com

AREZZO: 20 settembre 2022

Martedì 20 Settembre 2022 – dalle ore 15.00 alle ore 19.00 – Seminario effetti e tecniche di lettura ad alta voce.

Presso la Scuola Primaria “Sante Tani”- Via Generale da Bormida n. 9 – Arezzo.

Puoi pre-iscriverti alla formazione di Arezzo dall’evento su Eventbrite. La pre-iscrizione non è vincolante, ma i posti sono limitati.

Per informazioni o se hai domande puoi contattare la referente della Toscana ondalungalettori.toscana@gmail.com

PISA: 3 ottobre

Lunedì 3 Ottobre 2022 – dalle ore 15.00 alle ore 19.00 – Seminario effetti e tecniche di lettura ad alta voce.

Presso l’Istituto Comprensivo V. Galilei, Via di Padule 35 – 56124, Pisa.

Puoi pre-iscriverti alla formazione di Pisa dall’evento su Eventbrite. La pre-iscrizione non è vincolante, ma i posti sono limitati.

I FORMATORI:

Martina Evangelista, lettrice fin da bambina, laureata in discipline dello spettacolo, autrice televisiva, si occupa da oltre quindici anni di pratiche narrative per la formazione in ambito socio-educativo. È consulente di orientamento narrativo, direttrice di Associazione Pratika e ha contribuito allo sviluppo del movimento nazionale di volontarie e volontari LaAV Letture ad Alta Voce. È docente di Lettura e Lettura ad alta voce nel Master in orientamento narrativo e prevenzione della dispersione scolastica (Unipg). Legge per gli altri.

Federico Batini, insegna Educazione alla Lettura, dirige il Master in Orientamento Narrativo e prevenzione della Dispersione Scolastica e il Master di secondo livello sulla Lettura ad Alta Voce presso l’Università degli Studi di Perugia, dirige la Rivista scientifica “Effetti di Lettura”. Fondatore di LaAV Letture ad Alta Voce.

"

Alcune risorse utili sulla Lettura ad alta voce:

Il futuro della lettura ad alta voce: alcuni risultati dalla ricerca educativa internazionale

Lettura ad alta voce e intelligenza

Lettura ad alta voce e democrazia

Tecniche per la lettura ad alta voce per l'età scolare (e oltre)

Tecniche per la lettura ad alta voce per l'infanzia (0/6)

Educare alla Lettura ad Alta Voce - Salone Internazionale del Libro di Torino

Restiamo in contatto