L'onda lunga dei lettori volontari

ad Alta Voce

I LABORATORI E I TAVOLI DI LAVORO - ONLINE

Questa pagina è dedicata agli appuntamenti online dell’Azione Laboratori nell’ambito del progetto nazionale di Associazione Nausika e LaAV – Letture ad Alta Voce “Io leggo per gli altri – Dalla Puglia al Piemonte: l’onda lunga dei lettori volontari ad alta voce”, finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura con il bando “Ad Alta Voce 2020”.

Per questo una parte del progetto è dedicata alla parte esperienziale, quella dei Laboratori e dei Tavoli di Lavoro online. L’Azione del progetto nazionale è finalizzata a capacitare i partecipanti rispetto alla lettura ad alta voce affinchè ne diventino moltiplicatori sui propri territori. I laboratori sono importanti anche per creare dei gruppi di lavoro misti sulle tematiche e sui territori.

IL CALENDARIO DEI LABORATORI E TAVOLI DI LAVORO

1 Marzo 2023 - Diretta Zoom

L’Onda Lunga Contest Radio

Con Silvia Daveri e con Paola Grand e Magali Gonnet di Radio LaAV.

Il secondo appunatmento dedicato al contest radio per costruire insieme le puntate regionali su Radio LaAV grazie all’ascolto del materiale inviato. Tutti i prossimi step del contest e dello streaming live del 21 marzo 2023 con la sfida delle letture in diretta.

Dalle 18.00 alle 19.30

2 Marzo 2023 - Diretta Zoom

PCTO e Letture ad alta voce

Con prof.ssa Ermelinda De Carlo, docente UNIPG.

Il secondo appuntamento dedicato a chi vuole progettare percorsi PCTO di lettura a scuola.

6 marzo 2023 - Diretta Zoom

Diventare volontari e volontarie LaAV

Con Martina Evangelista, docente di lettura e lettura ad alta voce al Master in Orientamento Narrativo UNIPG.

Il secondo appuntamento per un momento di confronto sull’essere e il diventare volontari e volontarie LaAV. Come e perché?

8 marzo 2023 - Diretta Zoom

Far nascere un circolo teen laav

Con Sara di Crescenzio, lettrice ad alta voce e tutor regionale per la Toscana del progetto Onda Lunga.

Il secondo appuntamento per porre le basi della nascita di un Circolo Teen LaAV.

15 Marzo 2023 - Diretta Zoom

Costruire reti e potenziare reti, dai patti alla rete operativa della lettura.

Con prof. Federico Batini, insegna Educazione alla Lettura, dirige il Master di secondo livello sulla Lettura ad Alta Voce presso UNIPG. Fondatore di LaAV Letture ad Alta Voce.

Il secondo appuntamento dedicato alla costruizione delle reti di lettura territoriali.

IL CALENDARIO DEI PRIMI LABORATORI E TAVOLI DI LAVORO

17 Novembre 2022 - Diretta Zoom

PCTO LETTURA AD ALTA VOCE E PERCORSI DI AUTORIFLESSIONE.

Con prof.ssa Ermelinda De Carlo, docente e parte del gruppo di ricerca di Pedagogia Sperimentale UNIPG.

5 Dicembre 2022 - Diretta Zoom

DIVENTARE VOLONTARI E VOLONTARIE LaAV.

Con Martina Evangelista, docente di Lettura e Lettura ad alta voce nel Master in orientamento narrativo e prevenzione della dispersione scolastica (Unipg).

E la testimonianza e partecipazione di un volontario/a per ciascuna regione coinvolta nel progetto.

12 Dicembre 2022 - Diretta Zoom

FAR NASCERE UN CIRCOLO TEEN LaAV.

Con Sara Di Crescenzio, lettrice ad alta voce, volontaria LaAV e tutor regionale per la Toscana del progetto L’Onda Lunga dei Lettori.

Dalle 16.30 alle 17.30 – il Laboratorio

17 gennaio 2023 - Diretta Zoom

COSTRUIRE RETI E POTENZIARE RETI, DAI PATTI ALLA RETE OPERATIVA PER LA LETTURA.

Con prof. Federico Batini, insegna Educazione alla Lettura, dirige il Master in Orientamento Narrativo e prevenzione della Dispersione Scolastica e il Master di secondo livello sulla Lettura ad Alta Voce presso UNIPG. Fondatore di LaAV Letture ad Alta Voce.

24 gennaio 2023 - Diretta Zoom

GIOCARE CON LE LETTURE AD ALTA VOCE ALLA RADIO

Con i volontari del Circolo LaAV di Torre Pellice e Radio LaAV.

Special guest: Sandro Ghini di Mettiamoci la Voce.

Dalle 16.30 alle 17.30 – il Laboratorio.

Dalle 17.30 alle 19.00 – Il Tavolo di Lavoro.

Questo laboratorio è dedicato in particolare a chi è interessato alla partecipazione al contest radiofonico. Il contest è rivolto a ragazzi e ragazze, e mette in palio premi in libri.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI: