Io Leggo per gli altri - dalla puglia al piemonte

L'onda lunga dei lettori volontari ad alta voce

Piemonte

PIEMONTE

Il progetto nazionale di Associazione Nausika e LaAV – Letture ad Alta Voce “Io leggo per gli altri – Dalla Puglia al Piemonte: l’onda lunga dei lettori volontari ad alta voce” è finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura con il bando “Ad Alta Voce 2020”.

Il progetto nazionale mira a diffondere la pratica della lettura ad alta voce e a radicare i benefici nelle 4 regioni coinvolte: Piemonte, Veneto, Toscana, Puglia.

Questa è la pagina dedicata alla regione Piemonte e qui trovi:

• gli eventi di lettura ad alta voce realizzati nell’ambito del progetto,
  • le date della formazione,
  • le riunioni regionali,
  • ogni aggiornamento che riguarda la regione Piemonte
  • i contatti della tua Referente regionale

LE DATE DELLA FORMAZIONE

TORINO: 10 Marzo 2023

Dalle 14.00 alle 18.00 – Incontro di restituzione partecipato di Onda Lunga Piemonte.

Sono invitati i docenti dell’IC Parco Regio, i docenti del progetto Ad Alta Voce Porta Palazzo e dirigenti scolastici, docenti e referenti per la lettura degli istituti comprensivi di Torino, i volontari e le volontarie LaAV.

Per informazioni o se hai domande puoi contattare la referente del Piemonte ondalungalettori.piemonte@gmail.com

"

TORINO: 8 settembre e 9 settembre (mattina)

Giovedì 8 Settembre 2022 – ore 10.00 – 17.30 – Seminario effetti e tecniche di lettura ad alta voce

Venerdì 9 Settembre 2022 – ore 9.30 – 12.45 – Seminario effetti e tecniche di lettura ad alta voce

Sala IC Torino 2, via A. Cecchi 16-18, Torino.

Puoi pre-iscriverti alla formazione di Torino dall’evento su Eventbrite. La pre-iscrizione non è vincolante, ma i posti sono limitati.

A Torino, nell’ambito del progetto “Io leggo per gli altri – Dalla Puglia al Piemonte: l’onda lunga dei lettori volontari ad alta voce” si terranno due giornate di formazione seminariale in presenza presso l’IC Torino 2 di via Cecchi 16-18; nei giorni 8 e 9 settembre 2022. La formazione è gratuita e dà diritto ad un attestato di partecipazione al termine del progetto.

La formazione:

L’obiettivo di queste giornate seminariali di formazione in presenza è trasferire la motivazione e le competenze necessarie per praticare in modo convincente e sistematico la lettura ad alta voce: effetti e tecniche di lettura ad alta voce. Durante la formazione verranno letti assaggi di libri ispirati alla bibliovarietà. Si tratta anche di un momento di incontro, scambio e confronto tra i diversi attori regionali.

L'evento serale di letture ad alta voce

Letture ad alta voce tematiche inserite nell’ambito del progetto L’Onda Lunga dei Lettori Volontari ad Alta Voce per festeggiare insieme l’inizio dell’anno scolastico.

L’evento è ospitato e realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Tommaseo.

Saluti e introduzione: Lorenza Patriarca, Dirigente Istituto Tommaseo; Martina Evangelista e Federico Batini, associazione Nasuika – LaAV Letture ad Alta Voce.

Tra gli ospiti dell’evento le lettrici volontarie: Giancarla De Ferrari, Circolo LaAV Torre Pellice, Barbara Camisotti, Circolo LaAV Biella, Francesca Gatti, Circolo LaAV Mango, Cristina Zocco, Circolo LaAV Mondovì.

I FORMATORI:

Martina Evangelista, lettrice fin da bambina, laureata in discipline dello spettacolo, autrice televisiva, si occupa da oltre quindici anni di pratiche narrative per la formazione in ambito socio-educativo. È consulente di orientamento narrativo, direttrice di Associazione Pratika e ha contribuito allo sviluppo del movimento nazionale di volontarie e volontari LaAV Letture ad Alta Voce. È docente di Lettura e Lettura ad alta voce nel Master in orientamento narrativo e prevenzione della dispersione scolastica (Unipg). Legge per gli altri.

Federico Batini, insegna Educazione alla Lettura, dirige il Master in Orientamento Narrativo e prevenzione della Dispersione Scolastica e il Master di secondo livello sulla Lettura ad Alta Voce presso l’Università degli Studi di Perugia, dirige la Rivista scientifica “Effetti di Lettura”. Fondatore di LaAV Letture ad Alta Voce.

"

Gli Eventi di Lettura ad alta voce:

Torre Pellice (To)

Luserna

Letture all'ora del tè

Letture Svolta Donna Torre Pellice

Pinerolo

Festa dei Vicini

La Referente regionale:

Ciao, sono Elisa Forte, Project Tutor del Piemonte.

Sono giornalista, lucana di origine e pugliese di adozione, vivo a Torino dal 2018. Ho due figli, Antonio di 16 anni ed Emma di 11. E una gatta. Sono Project Manager di eventi e format in campo sociale e culturale. Le mie passioni sono il buon cibo e le buone letture: penso di aver conosciuto più volte l’Eden se è vero quello che affermava Virginia Wolf: “Talvolta penso che il Paradiso sia leggere continuamente, senza fine”.

Credo nelle potenzialità delle persone e nella inesauribile forza della condivisione e del confronto. Ciascuno di noi, leggendo, può trovare il suo Paradiso terrestre grazie a un menu semplice: pagine e pagine, carta, inchiostro, storie e avventure, guerra e amore, tormenti e pace. Io il Paradiso l’ho trovato in decine di libri, mi è difficile sceglierne uno, e allora ne cito almeno due: Lessico famigliare di Natalia Ginzburg  e La donna abitata di Gioconda Belli.
Quando mi è stato chiesto di diventare Project Tutor del Piemonte ho pensato subito che attivare e costruire assieme la nostra Onda Lunga sarà un bellissimo entusiasmante viaggio. Potremmo conoscerci, fare rete, stupirci, sognare, cercare il nostro Eden e in definitiva  cercheremo la vita, tra le pagine dei libri.
Chi vuole cavalcare insieme a noi l’Onda Lunga Piemonte si faccia avanti; chi ha idee e progetti ce li racconti, chi vuole diventare un lettore volontario ad alta voce può candidarsi scrivendoci un’email. Leggiamo per gli altri, leggiamo per tutti.
"

Rivedi la riunione regionale:

Restiamo in contatto