L'onda lunga dei lettori volontari

ad Alta Voce

LA FORMAZIONE ONLINE

Questa pagina è dedicata agli appuntamenti online di formazione nell’ambito del progetto nazionale di Associazione Nausika e LaAV – Letture ad Alta Voce “Io leggo per gli altri – Dalla Puglia al Piemonte: l’onda lunga dei lettori volontari ad alta voce” è finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura con il bando “Ad Alta Voce 2020”.

Per questo una parte del progetto è dedicata alla formazione di: insegnanti, librai e libraie, bibliotecari e bibliotecarie, educatori ed educatrici, e di tutti coloro che operano nel settore della cultura, dell’educazione e della PA o che sono interessati alla pratica della lettura ad alta voce.

AD ALTA VOCE: LA FORMAZIONE DI BASE

27 Ottobre 2022 - Ore 16.30 / 17.30

In Streaming sul Canale Youtube LaAV – Letture ad Alta Voce

Il progetto Onda Lunga: perché, come, dove, quando praticare la lettura ad alta voce in modo intensivo.

Formazione di Base con Dott.ssa Martina Evangelista, docente di Lettura e Lettura ad alta voce nel Master in orientamento narrativo e prevenzione della dispersione scolastica (Unipg). Legge per gli altri.

27 Ottobre 2022 - Ore 17.30 / 19.00

Diretta Zoom.

Formazione di base: il metodo, i training di lettura ad alta voce in classe, i diari di bordo con Dott.ssa Martina Evangelista e Prof.ssa Ermelinda De Carlo gruppo di ricerca di Pedagogia Sperimentale dell’Università di Perugia.

27 Ottobre 2022 - Ore 16.30 / 17.30 - La registrazione dello streaming

27 Ottobre 2022 - Ore 17.30 / 19.00 - la registrazione del webinar

I MERCOLEDì BIBLIOGRAFICI

A partire dal 16 Novembre 2022, il mercoledì, dalle ore 18.00 in poi, un appuntamento online dedicato alle bibliografie tematiche e divise per target. Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sul Canale Youtube di LaAV, ma è suggerita l’iscrizione per ricevere promemoria via email dell’appuntamento e il link della diretta.

Mercoledì 16 Novembre – ore 18.30-19.30

Alfonso Cuccurullo – Lettore narrante, attore di storie e formatore.

Storie da 0-11 anni. Per chi legge ad alta voce in Pediatria, a scuola, nei doposcuola.

Mercoledì 23 Novembre – ore 18.00 – 19.00

Ermelinda De Carlo – Docente e formatrice (Unipg).

Green Books. Storie per tutte e per tutti a tematica ambientale ed ecologica.

Mercoledì 30 Novembre – ore 18.30-19.30

Ilaria Tagliaferri – Direttrice di LIBER.

Il Secondo momento migliore. Storie per chi legge ad alta voce nelle RSA, nei centri diurni, in ospedale… storie per chi… non è mai troppo tardi.

Mercoledì 14 dicembre – ore 18.00-19.00

Giusy Marchetta – Scrittrice e Insegnante (Unipg).

Storie Teen, a scuola, fuori da scuola.

Mercoledì 18 Gennaio 2023 – ore 18.00-19.00

Fabio Geda – Scrittore

Storie di seconda opportunità, per chi legge ad alta voce in carcere, nei centri di accoglienza, nei luoghi densi di complessità.