Chi Siamo e la nostra...

Storia

16 anni di progetti per promuovere la letteratura, la narrazione, la scrittura e la lettura come strumenti di sviluppo delle comunità locali e delle persone.

Dal 2006…

I Festival

Abbiamo organizzato i festival: Narrazioni – Libera Tutti a Poggibonsi, Arezzo Festival, Arezzo Poesia. Ideato e gestito il Word Stage di Arezzo Wave, e i concorsi Giallo Wave e Space Wave.

Le Produzioni

Abbiamo promosso il teatroletteratura con spettacoli a partire da testi dei migliori scrittori italiani tra cui ricordiamo: Nessuna Pietà, testi di Marco Vichi e musiche di Nicola Pecci; Reparto Macelleria di Marco Vichi, con Francesco Botti; Autosole di Carlo Lucarelli, con Samuele Boncompagni e Riccardo Valeriani; Non tutto è da buttare di Federico Batini; il reading musicale Rock Notes di Enrico Drigo Salvi con Drigo e Mac dei Negrita.

Le collane editoriali

Raccontare è (R)esistere insieme alla casa editrice Zona. Fiabe dal mondo, con testi ispirati a favole di tradizione popolare di Federico Batini, letture di Francesco Botti, Gianni Bruschi e Stella Gori.

Scuola annuale di narrazioni

Nel 2008 abbiamo dato vita alla SCUOLA ANNUALE DI NARRAZIONI un percorso formativo di 900 ore di frequenza, teso a sviluppare competenze sulla scrittura, la lettura, la narrazione. Tra i docenti della scuola Marco Vichi, Joe Lansdale, Giampaolo Simi, Enzo Carabba, Luca Scarlini, Carlo Lucarelli.

Corsi di teatro

Nausika ha organizzato corsi di teatro per adulti (livello base e livello avanzato), corsi per bambini (suddivisi per fasce di età) e per adolescenti. I docenti erano Francesco Botti e Gianni Bruschi.

Formazione Scuole

Abbiamo portato nelle scuole: laboratori di teatro, di orientamento, di narrazione e sulla memoria rivolti a studenti delle scuole elementari, medie e superiori.

Tutta la nostra storia…

Sedici anni di progetti, laboratori, corsi, festival, produzioni di teatroletteratura, scuole di scrittura e produzione di libri e audiolibri non possono essere raccontate in una linea temporale.

Tutte le persone che hanno contribuito a questa nostra bella storia trovano ancora spazio nel sito Narrazioni

Restiamo in contatto