Io Leggo per gli altri - dalla puglia al piemonte

L'onda lunga dei lettori volontari ad alta voce

Puglia

PUGLIA

Il progetto nazionale di Associazione Nausika e LaAV – Letture ad Alta Voce “Io leggo per gli altri – Dalla Puglia al Piemonte: l’onda lunga dei lettori volontari ad alta voce” è finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura con il bando “Ad Alta Voce 2020”.

Il progetto nazionale mira a diffondere la pratica della lettura ad alta voce e a radicare i benefici nelle 4 regioni coinvolte: Piemonte, Veneto, Toscana, Puglia.

Questa è la pagina dedicata alla regione Puglia e qui trovi:

• gli eventi di lettura ad alta voce realizzati nell’ambito del progetto,
  • le date della formazione,
  • le riunioni regionali,
  • ogni aggiornamento che riguarda la regione Puglia
  • i contatti della tua Referente regionale

LE DATE DELLA FORMAZIONE

LECCE: 17 e 18 Aprile 2023

Due giorni di formazione con Federico Batini e Martina Evangelista.

Il 17 aprile, dalle 16.00 alle 18.00:

• Restituzione e confronto sulle esperienze regionali del progetto “Onda Lunga – Puglia”: la voce della rete pugliese. I nodi della rete raccontano le azioni progettuali di Onda Lunga.

Il 17 Aprile, dalle 18.00 alle 19.00:

• Collegamento streaming canale LaAV, lo scrittore Fabio Geda ci racconta il suo ultimo romanzo “La Scomparsa delle Farfalle” edizioni Einaudi. Presenta Federico Batini.

Il 18 Aprile, dalle 9.30 alle 12.30:

• Tavolo rotonda: una rete per la lettura ad alta voce in Puglia, e incursioni di lettura ad alta voce nelle classi.

Il 18 Aprile, dalle 15.30 alle 18.00:

• Formazione rivolta a tutti gli interessati con Federico Batini e Martina Evangelista: la lettura da alta voce. E con la partecipazione dei volontari LaAV pugliesi.

Presso Auditorium IT G. Deledda, Piazza Palio 1, Lecce.

Per informazioni o se hai domande puoi contattare la referente della Puglia ondalungalettori.puglia@gmail.com

"

LECCE: 1 settembre e 2 settembre (mattina)

Giovedì 1 Settembre 2022 – ore 09.00 – 12.30 e ore 15.00 – 18.30 –Seminario effetti e tecniche di lettura ad alta voce.

Venerdì 2 Settembre 2022 – ore 9.00 – 12.30 – Seminario effetti e tecniche di lettura ad alta voce.

Presso la Scuola secondaria di primo grado “A. Galateo”, in via Domenico Fontana n.1, Lecce.

Puoi pre-iscriverti alla formazione di Lecce dall’evento su Eventbrite. La pre-iscrizione non è vincolante, ma i posti sono limitati.

A Lecce, nell’ambito del progetto “Io leggo per gli altri – Dalla Puglia al Piemonte: l’onda lunga dei lettori volontari ad alta voce” si terranno due giornate di formazione seminariale in presenza presso la scuola secondaria di primo grado “A. Galateo” in via Domenico Fontana n.1 a Lecce; nei giorni 1 e 2 settembre 2022. La formazione è gratuita e dà diritto ad un attestato di partecipazione al termine del progetto.

La formazione:

L’obiettivo di queste giornate seminariali di formazione in presenza è trasferire la motivazione e le competenze necessarie per praticare in modo convincente e sistematico la lettura ad alta voce: effetti e tecniche di lettura ad alta voce. Durante la formazione verranno letti assaggi di libri ispirati alla bibliovarietà. Si tratta anche di un momento di incontro, scambio e confronto tra i diversi attori regionali.

L'evento serale di Lettura ad Alta Voce

A Lecce, nell’ambito del progetto “Io leggo per gli altri – Dalla Puglia al

Letture ad alta Voce tematiche inserite nell’ambito del progetto L’Onda Lunga dei Lettori Volontari ad Alta Voce. Un’onda di lettori e lettrici che parte dalla Puglia e attraversa: Toscana, Veneto e Piemonte.

Tra le ospiti lettrici della serata: Giovanna Rosato, bibliotecaria, Simona Tondo, insegnante, Mavi Ferramosca e Serena Merico, volontarie del Circolo LaAV Lecce, Alessandra De Mattia, libraia.

I FORMATORI:

Martina Evangelista, lettrice fin da bambina, laureata in discipline dello spettacolo, autrice televisiva, si occupa da oltre quindici anni di pratiche narrative per la formazione in ambito socio-educativo. È consulente di orientamento narrativo, direttrice di Associazione Pratika e ha contribuito allo sviluppo del movimento nazionale di volontarie e volontari LaAV Letture ad Alta Voce. È docente di Lettura e Lettura ad alta voce nel Master in orientamento narrativo e prevenzione della dispersione scolastica (Unipg). Legge per gli altri.

Federico Batini, insegna Educazione alla Lettura, dirige il Master in Orientamento Narrativo e prevenzione della Dispersione Scolastica e il Master di secondo livello sulla Lettura ad Alta Voce presso l’Università degli Studi di Perugia, dirige la Rivista scientifica “Effetti di Lettura”. Fondatore di LaAV Letture ad Alta Voce.

"

Gli Eventi di Lettura ad alta voce:

Molfetta

I colori della natura.
Laboratorio di lettura a voce alta realizzato dalle volontarie del Circolo LaAV di Molfetta nell’ambito del progetto “Io leggo per gli altri – Dalla Puglia al Piemonte. L’Onda Lunga dei lettori volontari ad alta voce”.

Biblioteca del Negroamaro e delle Terre D'Arneo

Circolo LaAV Barletta - Libreria Einaudi

Curiosementi APS - Brindisi

Circolo LaAV Lecce