Io Leggo per gli altri - dalla puglia al piemonte

L'onda lunga dei lettori volontari ad alta voce

Toscana

TOSCANA

Il progetto nazionale di Associazione Nausika e LaAV – Letture ad Alta Voce “Io leggo per gli altri – Dalla Puglia al Piemonte: l’onda lunga dei lettori volontari ad alta voce” è finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura con il bando “Ad Alta Voce 2020”.

Il progetto nazionale mira a diffondere la pratica della lettura ad alta voce e a radicare i benefici nelle 4 regioni coinvolte: Piemonte, Veneto, Toscana, Puglia.

Questa è la pagina dedicata alla regione Toscana e qui trovi:

• gli eventi di lettura ad alta voce realizzati nell’ambito del progetto,
  • le date della formazione,
  • le riunioni regionali,
  • ogni aggiornamento che riguarda la regione Toscana
  • i contatti della tua Referente regionale

LE DATE DELLA FORMAZIONE

PISA: 28 Marzo

Martedì 28 Marzo 2023:

Dalle 16.30 alle 18.30 con Federico Batini e Martina Evangelista la formazione sulla lettura ad alta voce e la restituzione partecipata del progetto Onda Lunga dei Lettori – Toscana.

Sono invitati i docenti dell’IC Galilei e dirigenti scolastici, docenti e referenti per la lettura degli istituti comprensivi di Pisa, i volontari e le volontarie LaAV.

Presso la Scuola IC Galilei Pisa, via di Padule 35.

Puoi pre-iscriverti alla formazione di Pisa dall’evento su Eventbrite. La pre-iscrizione non è vincolante, ma i posti sono limitati.

Per informazioni o se hai domande puoi contattare la referente della Toscana ondalungalettori.toscana@gmail.com

AREZZO: 20 settembre

Martedì 20 Settembre 2022 – dalle ore 15.00 alle ore 19.00 – Seminario effetti e tecniche di lettura ad alta voce. Presso la Scuola Primaria “Sante Tani”, via Generale Bormida 9, Arezzo. Puoi pre-iscriverti alla formazione di Arezzo dall’evento su Eventbrite. La pre-iscrizione non è vincolante, ma i posti sono limitati.

L'evento di lettura ad alta voce

Ad Arezzo, nell’ambito del progetto “Io leggo per gli altri – Dalla Puglia al Piemonte. Letture ad Alta Voce tematiche inserite nell’ambito del progetto L’Onda Lunga dei Lettori Volontari ad Alta Voce. Un’onda di lettori e lettrici che parte dalla Puglia e attraversa: Toscana, Veneto e Piemonte. Tra gli ospiti i volontari lettori e le volontarie lettrici del Circolo LaAV di Arezzo.

PISA: 3 ottobre

Lunedì 3 Ottobre 2022 – dalle ore 15.00 alle ore 19.00 – Seminario effetti e tecniche di lettura ad alta voce.

Presso l’Istituto Comprensivo V. Galilei, Via di Padule 35 – 56124, Pisa.

I FORMATORI:

Martina Evangelista, lettrice fin da bambina, laureata in discipline dello spettacolo, autrice televisiva, si occupa da oltre quindici anni di pratiche narrative per la formazione in ambito socio-educativo. È consulente di orientamento narrativo, direttrice di Associazione Pratika e ha contribuito allo sviluppo del movimento nazionale di volontarie e volontari LaAV Letture ad Alta Voce. È docente di Lettura e Lettura ad alta voce nel Master in orientamento narrativo e prevenzione della dispersione scolastica (Unipg). Legge per gli altri.

Federico Batini, insegna Educazione alla Lettura, dirige il Master in Orientamento Narrativo e prevenzione della Dispersione Scolastica e il Master di secondo livello sulla Lettura ad Alta Voce presso l’Università degli Studi di Perugia, dirige la Rivista scientifica “Effetti di Lettura”. Fondatore di LaAV Letture ad Alta Voce.

"

Gli Eventi di Lettura ad alta voce:

Rapolano Terme (Si)

TVSpenta è da sempre anche promozione della lettura
Attraverso la gestione della Biblioteca Comunale Rapolano Terme, i progetti per i piccoli con Nati per Leggere e con LaAV – Letture ad Alta Voce, le rassegne con autori ed editori, i bookshop tematici coinvolge famiglie, adolescenti e nonni in eventi e progetti.
Anche quest’anno a TVSpenta Dal Vivo non manca l’area letture sul prato!
📆 Sabato 23 e domenica 24
⏰ dalle 19
🌳 all’ombra degli alberi al Parco dell’Acqua
🗣️ insieme a Sara Di Crescenzio e ai lettori e alle lettrici volontarie Circolo LaAV Crete Senesi
L’iniziativa rientra nel progetto “L’onda lunga dei lettori volontari ad alta voce” realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura.

Versilia

Letture Robotiche

La Referente regionale:

"

Rivedi la riunione regionale:

Restiamo in contatto