Io Leggo per gli altri - dalla puglia al piemonte

L'onda lunga dei lettori volontari ad alta voce

Veneto

VENETO

Il progetto nazionale di Associazione Nausika e LaAV – Letture ad Alta Voce “Io leggo per gli altri – Dalla Puglia al Piemonte: l’onda lunga dei lettori volontari ad alta voce” è finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura con il bando “Ad Alta Voce 2020”.

Il progetto nazionale mira a diffondere la pratica della lettura ad alta voce e a radicare i benefici nelle 4 regioni coinvolte: Piemonte, Veneto, Toscana, Puglia.

Questa è la pagina dedicata alla regione Veneto e qui trovi:

  • gli eventi di lettura ad alta voce realizzati nell’ambito del progetto,
  • le date della formazione,
  • le riunioni regionali,
  • ogni aggiornamento che riguarda la regione Veneto
  • i contatti della tua Referente regionale
"

LE DATE DELLA FORMAZIONE

VICENZA: 20 e 21 Marzo 2023

Lunedì 20 Marzo 2023 – dalle ore 15.30 alle ore 18.30 –Formazione “Ad Alta Voce – Vicenza” a cura di Federico Batini e Martina Evangelista: lettura ad alta voce e restituzione partecipata del progetto Onda Lunga. 

Dalle ore 18.30 alle 19.15 – Letture ad alta voce di docenti delle scuole vicentine partecipanti ai corsi di lettura ad alta voce a cura dell’attrice e formatrice Martina Pittarello, promossi da BILL territoriale vicentina partner RTS e LEGGERE TUTTI! 2022/23 Assessorato all’Istruzione del Comune di Vicenza.

Dalle ore 19.15 alle 20.00 – Letture ad alta voce a tema Poesia a cura dei volontari e delle volontarie dei Circoli LaAV Veneto

Presso Teatro Astra, Contrà Barche, 55, 36100 Vicenza (VI).

 

Puoi pre-iscriverti alla formazione di Vicenza dall’evento su Eventbrite. La pre-iscrizione non è vincolante, ma i posti sono limitati.

Per informazioni o se hai domande puoi contattare la referente del Veneto ondalungalettori.veneto@gmail.com

VICENZA: 6 settembre e 7 settembre 2022

Martedì 6 Settembre 2022 – dalle ore 16.00 alle ore 19.30 –Seminario effetti e tecniche di lettura ad alta voce.

Mercoledì 7 Settembre 2022 – dalle ore 9.00 alle ore 12.45 e poi dalle ore 14.00 alle ore 16.30 – Seminario effetti e tecniche di lettura ad alta voce.

Presso Teatro Astra, Contrà Barche, 55, 36100 Vicenza (VI).

 

Puoi pre-iscriverti alla formazione di Vicenza dall’evento su Eventbrite. La pre-iscrizione non è vincolante, ma i posti sono limitati.

Per informazioni o se hai domande puoi contattare la referente del Veneto ondalungalettori.veneto@gmail.com

A Vicenza, nell’ambito del progetto “Io leggo per gli altri – Dalla Puglia al Piemonte: l’onda lunga dei lettori volontari ad alta voce” si terranno due giornate di formazione seminariale in presenza presso il Teatro Astra, Contrà Barche, 55, 36100 Vicenza VI; nei giorni 6 e 7 settembre 2022. La formazione è gratuita e dà diritto ad un attestato di partecipazione al termine del progetto.

La formazione:

L’obiettivo di queste giornate seminariali di formazione in presenza è trasferire la motivazione e le competenze necessarie per praticare in modo convincente e sistematico la lettura ad alta voce: effetti e tecniche di lettura ad alta voce. Durante la formazione verranno letti assaggi di libri ispirati alla bibliovarietà. Si tratta anche di un momento di incontro, scambio e confronto tra i diversi attori regionali.

L'evento serale di letture ad alta voce

Letture ad alta Voce tematiche inserite nell’ambito del progetto L’Onda Lunga dei Lettori Volontari ad Alta Voce. Un’onda di lettori e lettrici che parte dalla Puglia e attraversa: Toscana, Veneto e Piemonte.

Tra gli ospiti della serata i lettori volontari e le lettrici volontarie dei Circoli LaAV del Veneto: Breganze, Cittadella, Nove-Rosà.

"

I FORMATORI:

Martina Evangelista, lettrice fin da bambina, laureata in discipline dello spettacolo, autrice televisiva, si occupa da oltre quindici anni di pratiche narrative per la formazione in ambito socio-educativo. È consulente di orientamento narrativo, direttrice di Associazione Pratika e ha contribuito allo sviluppo del movimento nazionale di volontarie e volontari LaAV Letture ad Alta Voce. È docente di Lettura e Lettura ad alta voce nel Master in orientamento narrativo e prevenzione della dispersione scolastica (Unipg). Legge per gli altri.

Federico Batini, insegna Educazione alla Lettura, dirige il Master in Orientamento Narrativo e prevenzione della Dispersione Scolastica e il Master di secondo livello sulla Lettura ad Alta Voce presso l’Università degli Studi di Perugia, dirige la Rivista scientifica “Effetti di Lettura”. Fondatore di LaAV Letture ad Alta Voce. 

"

La Referente regionale:

Scrivi a Paola Cortiana: ondalungalettori.veneto@gmail.com

Sono Paola Cortiana,Project Tutor del Veneto insegno in una scuola Secondaria di 2° grado di Padova e collaboro con l’Università di Torino nella didattica della lettura e della scrittura. Da alcuni anni porto avanti progetti di promozione e valorizzazione della lettura nel territorio, persuasa del valore che le storie possono rivestire per ciascuno di noi. Ascoltare e leggere storie ci permette di scoprire mondi meravigliosi, di capire meglio noi stessi e gli altri: per questo leggere è un dono prezioso! Leggere ad alta voce ci permette in particolare di condividere la bellezza, ci rende cittadini attenti, partecipi e membri di una comunità.

Attraverso la creazione di una rete e la collaborazione di tutti faremo risuonare la Lettura ad Alta Voce anche nel nostro territorio!

"

Rivedi la riunione regionale:

"

Gli Eventi di Lettura ad alta voce:

Vicenza

Cittadella

Nove Rosà

BiblioMasotto

Sandrigo

Rigotto

Restiamo in contatto

WordPress Cookie Plugin by Real Cookie Banner