Lettura
Leggere è uno strumento di conoscenza e crescita individuale e collettiva. Questo è ciò che ispira i nostri progetti.
Progetti per far crescere giovani lettori e lettrici.
Il Progetto:
Progetto di formazione per docenti e bibliotecari organizzato e promosso dal 2017 dal Salone internazionale del libro in collaborazione con e grazie al sostegno del Cepell Centro per il libro e la lettura del MIBACT, in collaborazione con Associazione Nausika LaAV Letture ad Alta Voce e la direzione scientifica dell’Università degli Studi di Perugia (Prof. Federico Batini).
La ricerca sulla lettura ad alta voce ha determinato, negli ultimi anni, una maggiore attenzione per questa pratica così essenziale, relativamente semplice, bella e potente. L’utilizzo possibile in molti e diversi ambiti della vita personale, formativa, professionale e civile e gli eccezionali benefici e vantaggi che se ne conseguono richiederebbe lo sviluppo di una cultura diffusa al proposito. Si legge ad alta voce a scuola e nei percorsi di formazione, nei contesti sanitari e di cura, a teatro, nel mondo del lavoro… Un panel di esperti racconta le migliori pratiche di lettura ad alta voce a livello internazionale, alcune esperienze locali e gli straordinari effetti evidenziati dalla ricerca scientifica e le prospettive per il futuro.
Gli eventi finali al Salone Internazionale del Libro di Torino.
Festa della Lettura ad Alta Voce – 19 Maggio 2022
Convegno Educare alla Lettura ad Alta Voce – 21 Maggio 2022
Durante l’edizione precedente del Salone Internazionale del Libro di Torino, a ottobre 2021, il Salone Internazionale del Libro di Torino e il Centro per il libro e la lettura hanno lanciato il percorso formativo (sold-out in 48 ore, prima del Salone) rivolto a 1000 docenti di infanzia, primaria e secondaria “Educare alla lettura ad alta voce” con la direzione scientifica di Federico Batini, realizzato in collaborazione con l’associazione Nausika-LaAV Letture ad Alta Voce. Un percorso formativo che, attraverso attività laboratoriali, ha accompagnato gli insegnanti verso lo svolgimento in autonomia dell’attività di lettura ad alta voce in classe, dal novembre dell’anno scolastico in corso (2021/2022), documentata attraverso un diario di bordo quotidiano e sostenuta da strumenti, tutoring e una corposa bibliografia. L’iniziativa ha coinvolto centinaia di insegnanti e molte migliaia di bambini e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia impegnati nella lettura di oltre 2300 libri. A coronamento di questo percorso fatto di racconti, di parole, di risultati, ma soprattutto di entusiasmo e di storie, giovedì 19 si è tenuta la Festa della lettura ad alta voce con grandi autori, bambini ragazzi e i loro insegnanti. All’incontro, condotto da Federico Batini e Martina Evangelista, hanno preso parte le scrittrici e gli scrittori Giuseppe Catozzella, Marco Magnone, Davide Morosinotto, Annalisa Strada, l’assessora all’Istruzione del Comune di Torino, Carlotta Salerno. Durante l’evento sono state premiate, simbolicamente, alcune classi da diverse parti d’Italia, che hanno mantenuto una maggiore costanza e assiduità nella lettura ad alta voce, nella fase di sperimentazione. Viene qui resa disponibile la presentazione utilizzata. Il programma formativo, divenuto progetto di sperimentazione annuale è stato diretto da Federico Batini, Università degli Studi di Perugia (Dipartimento FISSUF, cattedra di pedagogia sperimentale) e realizzato dall’Università degli Studi di Perugia e dall’Associazione Nausika e da LaAV Letture ad Alta Voce.